TFA SOSTEGNO IX CICLO: EMANATO IL D.M. PROVE DAL 7 AL 10 MAGGIO 2024.

Il Ministero dell’Università ha pubblicato il Decreto n. 583 del 29 marzo 2024 con cui autorizza le Università ad attivare il IX ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno. 

I posti disponibili sono complessivamente 32.317.

Le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi sono indicati nell’allegata tabella A

Le Università devono adesso provvedere a pubblicare i rispettivi bandi fissando la data ultima di presentazione delle domande di partecipazione.

Il 35% dei posti messi a bando per ciascuna Università e per i relativi gradi ed ordini di scuola è riservato a coloro che hanno prestato 3 anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi 5 anni scolastici. 

Costoro accedono direttamente al corso. Non devono svolgere nessuna delle tre prove di ammissione. 

Questa riserva di posti è stata prevista dal Decreto legge n. 36/2022, convertito nella Legge 79/2022 e modificato dal c.d. Decreto PA, per il quale, fino al termine del periodo transitorio (quindi fino al 31 dicembre 2024), possono accedere ai percorsi di specializzazione (c.d. TFA sostegno) coloro che abbiano prestato 3 annualità di servizio negli ultimi 5 anni su posto di sostegno.

Qualora il numero delle domande prodotte dai candidati in possesso di questo requisito ecceda  la quota di riserva, la selezione dei candidati è effettuata dalle Università secondo i criteri indicati nell’allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del decreto, ossia tramite una graduatoria per soli titoli.  

L’allegato A individua i titoli valutabili ai fini della graduatoria che le università dovranno stilare qualora il numero di candidati con 3 anni di servizio superi il 35% dei posti messi a bando per ciascun ateneo.

Per l’effetto, le Università provvederanno a stilare due graduatorie distinte: una per i candidati che accedono alle prove di cui all’art. 6 comma 2 del decreto del Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca 30 settembre 2011; l’altra per i soggetti che concorrono per la riserva dei posti.

REQUISITI DI ACCESSO
L’art. 3 del Decreto del MUR, ai fini dell’individuazione dei titoli di ammissione per l’iscrizione alle prove di accesso rinvia all’art. 3, comma 1, e all’art. 5, comma 2, del decreto ministeriale n. 92/2019.

ART.3 COMMA 1 : 

TFA SOSTEGNO INFANZIA E PRIMARIA: (uno dei seguenti titoli)

A) titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

B) diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma
sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;

TFA SOSTEGNO SCUOLA SECONDARIA (uno dei seguenti titoli)

A) abilitazione specifica sulla classe di concorso 

B) laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche, oppure abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione

C) diploma per ITP

Siamo al ridicolo: non è più possibile conseguire i 24 CFU dal 31/10/2022. Per questo motivo, in attesa di ulteriori quanto immancabili modifiche alla normativa sul reclutamento, è stato previsto che tali 24 CFU non costituiscano più requisito di accesso alla II fascia delle GPS di imminente aggiornamento. 

Soltanto per gli ITP, non è richiesto tale requisito. Gli ITP possono accedere alle prove di ammissione al corso con il solo diploma. 

Tra i tempi ridottissimi per la presentazione delle istanze e lo svolgimento della preselettiva, la riserva del 35% dei posti con accesso diretto al corso e l’imbarazzante equivoco del possesso dei 24 CFU (solo per i laureati ma non per i diplomati ITP), questo IX ciclo pare avviarsi all’insegna della confusione e della fretta. Sarebbe stato più opportuno, a questo punto, prevedere un ciclo “riservato” senza prove di accesso. Forse si è voluto riproporre la formula del concorso cd straordinario – ter (in effetti “ordinario”) con l’accesso anche a chi ha i 24 CFU, come contentino per chi li ha conseguiti a 500 euro e adesso non sa cosa farsene. Ma sappiamo bene come funziona: una fase si chiude e un’altra si apre: di norma con l’aumento esponenziale dei costi dell’accesso alla “professione”. 

LE PROVE
I candidati dovranno superare:

un test preselettivo; una o più prove scritte o una prova pratica; una prova orale.

Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi. 

PROVE PRESELETTIVE
Le prove preselettive si terranno nei giorni 7, 8, 9, 10 maggio 2024 per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. 

Il calendario in dettaglio prevede:

mattina del 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;

mattina del 8 maggio 2024 prove scuola primaria;

mattina del 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;

mattina del 10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.

CONCLUSIONE DEL CORSO
Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2025.

MODALITÀ DI SVOGLIMENTO
I percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale, come stabilito dall’art. 18-bis, comma 2, ultimo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Di seguito i link al Decreto e alla tabella dai posti disponibili divisi per regione e ateneo: 

Decreto 583 del 29 Marzo 2024

L’Allegato A con i posti disponibili

Decreto riserva di posti

Tabella titoli per l’accesso alla riserva di posti

Per coloro che volessero prepararsi alle prove di accesso, la FLP scuola organizza un corso interamente online in modalità asincrona, con banca test di preparazione alla preselettiva ed esercitazioni per i quesiti della prova scritta. 

Se interessati, scrivere a flpscuola.molise@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *