NUOVI INSERIMENTI
SCUOLA SECONDARIA II FASCIA:
sarà possibile inserirsi nella II fascia delle GPS della scuola secondaria anche se non si è in possesso dei 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche (non più erogati dal 31/10/2022), purché si abbia il titolo di accesso come da DPR 19/2016, DM 249/2017 e DM 255/2023 (di revisione dei requisiti di accesso di alcune classi di concorso e di accorpamento di altre.
SCUOLA SECONDARIA I FASCIA:
- sarà possibile inserirsi direttamente nelle I fascia delle GPS della scuola secondaria qualora si sia in possesso di abilitazione per la specifica classe di concorso;
- sarà possibile inserirsi nella I fascia con riserva se si è iscritti a un percorso abilitante. La riserva andrà sciolta entro il 30 giugno tramite apposita istanza.
- sarà possibile inserirsi nella I fascia con riserva e si è in attesa di riconoscimento del titolo abilitante conseguito all’estero (sarà possibile sciogliere la riserva al momento dell’acquisizione del decreto Miur di riconoscimento titolo). L’inserimento con riserva in attesa di riconoscimento titolo estero non consente di stipulare contratti a T.D. Di conseguenza, è sempre opportuno aggiornare o inserirsi in II fascia in attesa del riconoscimento.
Gli abilitati nelle classi di concorso oggetto di aggregazione ex DM 255/2023: gli abilitati in una delle due cdc potranno inserirsi nella I fascia per l’altra cdc. Le classi di concorso restano selezionabili distintamente secondo la vecchia codifica alfanumerica.
Si tratta delle seguenti classi di concorso
A-01 (ex A-01 e A-17)
A-12 (ex A-22 e A-12)
A-22 (ex A-24 e A-25)
A-30 (ex A-30 e A-29)
A-48 (ex A-48 e A-49)
A-70 (ex A-70 e A-72)
A-71 (ex A-71 e A-3)
SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA I FASCIA:
possono inserirsi nella I fascia delle GPS coloro che sono in possesso di:
- diploma magistrale e diploma di liceo socio-psico-pedagogico o sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’a.s. 2001/2002
- diploma di triennale di scuola magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 (solo per l’infanzia)
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria quinquennale (LM85bis)
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria quadriennale indirizzo infanzia
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria quadriennale indirizzo primaria
- Analogo titolo conseguito all’estero
- E’ istituita la I fascia per l’insegnamento delle scienze motorie nella scuola primaria (EEEM): potranno inserirsi coloro che hanno superato il relativo concorso bandito nel 2023 , abilitandosi.
Possono inserirsi con riserva i laureandi: il termine ultimo per il conseguimento del titolo sarà probabilmente posto al 30/06/2024; per sciogliere la riserva occorrerà produrre specifica istanza
SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA II FASCIA:
possono inserirsi coloro che nell’anno accademico 2023/24 risultano iscritti al terzo anno del corso di laurea in SFP o ad annualità successive e abbiano conseguito almeno 150 CFU.
POSTO SOSTEGNO:
I° FASCIA: docenti con titolo di specializzazione
I° FASCIA con riserva: docenti in attesa di conseguimento titolo di specializzazione – riserva che va sciolta con apposita istanza con finestra ad hoc.
II° FASCIA: docenti con almeno tre anni di servizio sul posto di sostegno specifico (infanzia, primaria, secondaria I grado, secondaria II grado.
AGGIORNAMENTI
- Sarà possibile cambiare provincia
- Sarà possibile modificare il titolo di accesso in I fascia qualora si sia conseguita un’abilitazione più vantaggiosa
- Sarà possibile passare dalla II alla I fascia a pieno titolo e con riserva (vedi sopra)
PERMANENZA SENZA AGGIORNAMENTO
In caso di mancato aggiornamento non ci dovrebbero essere depennamenti: si resta inseriti con lo stesso punteggio.
ELENCHI AGGIUNTIVI
Coloro che sono negli elenchi aggiuntivi dovranno presentare domanda per l’inserimento effettivo in I fascia in quanto tali elenchi decadranno.
INSERIMENTO E VALUTAZIONE SERVIZIO
QUALI SERVIZI SONO VALUTABILI:
- nelle scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie)
- nelle istituzioni statali e paritarie all’estero e nelle scuole militari
- nei percorsi di istruzione dei Paesi esteri o di scuola a ordinamento estero in Italia, riconosciute dai rispettivi Paesi, riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso
- nell’ambito dei percorsi di diritto(dovere all’istruzione, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alla specifica classe di concorso.
- Il servizio nelle scuole paritarie dà lo stesso punteggio del servizio prestato nelle scuole statali. Per le scuole private non paritarie, il punteggio è dimezzato.
NUOVI INSERIMENTI: occorre inserire tutto il servizio prestato.
AGGIORNAMENTO: va inserito il servizio prestato successivamente alla data del 31 maggio 2022 (data di chiusura delle domande del precedente aggiornamento) fino al termine di presentazione della domanda (si suppone). Potranno, altresì, essere dichiarati titoli e servizi non precedentemente dichiarati.
CARICAMENTO SERVIZIO
IL SERVIZIO VA SEMPRE CARICATO SULLA CLASSE DI CONCORSO PER LA QUALE E’ STATO PRESTATO (incluso il posto sostegno) e sarà automaticamente acquisito dal sistema come segue:
Esempio su servizio annuale:
12 punti sulla cdc su cui è stato prestato
6 punti su tutte le altre cdc per cui si è inclusi in graduatoria
Con 166 giorni di servizio si raggiungono i 12 punti, ma non l’annualità di servizio per la quale servono 180 giorni.
Il servizio contemporaneo prestato su più classi di concorso è valutato come servizio specifico per entrambe le classi di concorso.
Il servizio prestato sul SOSTEGNO è valutato:
- Come specifico sulle GPS sostegno dello stesso grado
- Come specifico su tutte le classi di concorso dello stesso grado
- Come aspecifico per tutte le eventuali altre classi di concorso o GPS sostegno di grado diverso
I servizi svolti tramite MAD possono essere inseriti in GPS, purché prestati in possesso del titolo di accesso.
Il servizio svolto su “materia alternativa” alla Religione Cattolica è valutato come aspecifico per tutte le cdc ma, per la classe di concorso in cui si ha la supplenza, si carica come specifico. Occorre selezionare la classe di concorso per cui si ha la supplenza e indicare il servizio come ALR.
CASI PARTICOLARI:
- l’aspirante è solo nelle GAE per la classe di concorso sulla quale ha prestato servizio e allora può caricarlo su altra (solo infanzia/primaria e I e II grado)
- l’aspirante non è nelle GPS sostegno di 1° o 2° fascia e allora lo carica sulla comune
TITOLI CULTURALI:
Non risultano modifiche alle 1° Tabelle di valutazione titoli per quanto riguarda il punteggio attribuito ai titoli culturali valutabili. Sarà modificata la valutazione del punteggio dell’abilitazione in considerazione dell’attivazione dei nuovi percorsi abilitanti.
TITOLI DI PREFERENZA E DI RISERVA:
Tali titoli devono essere ridichiarati integralmente anche se si tratta di aggiornamento. Chi usufruisce della riserva dei posti deve allegare la documentazione richiesta durante la compilazione della domanda.
SCELTA DELLE 20 SCUOLE:
Entro la scadenza dell’aggiornamento delle GPS sarà necessario anche rinnovare la scelta delle 20 scuole per le Graduatorie di Istituto. Tale scelta avrà valore per l’intero biennio 2024/25 e 2025/2026.
NOVITA’
CONCORSO ORDINARIO 2023: chi non rientra nei posti messi al bando ma supera l’orale, otterrà 3 punti nelle GPS.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (post 2017): darà diritto alla riserva del 15% dei posti. Occorre allegare la relativa documentazione. Riguarda tutti i pubblici concorsi.
VISUALIZZAZIONE PUNTEGGIO “PRESUMIBILE”: al termine della compilazione della domanda online sarà possibile visualizzare, per ciascuna graduatoria, il punteggio attribuibile corrispondente ai titoli inseriti e a quelli già presenti a sistema (vecchio punteggio). Sarà anche possibile stamparlo ma non ha valore certificativo.