AGGIORNAMENTO E NUOVE INCLUSIONI IN GPS E AGGIORNAMENTO GAE – PROBABILE ANTICIPO DELLA PUBBLICAZIONE DELLE RELATIVE ORDINANZE.

Il Ministro Valditara ha annunciato che è sua intenzione anticipare per il 2024 la pubblicazione delle Ordinanze Ministeriali con cui si aggiorneranno le  graduatorie ad esaurimento – GAE – le graduatorie provinciali per le supplenze – GPS . 

Per le GAE, come sempre, sarà possibile soltanto aggiornare il punteggio e/o inserirsi negli elenchi del sostegno qualora si sia conseguito il relativo titolo di specializzazione. 

Per le GPS gli aspiranti già presenti potranno aggiornare il punteggio in base all’eventuale servizio reso nel biennio di vigenza delle graduatorie e/o in ragione dei nuovi titoli culturali conseguiti. Chi ha nuovi titoli di precedenza, di preferenza e legge 104 potrà inserire tali titoli in graduatoria.

Per i futuri nuovi inserimenti nelle GPS di II fascia della scuola secondari, per coloro che non sono in possesso dei 24 CFU, non più conseguibili, siamo ancora in attesa dei necessari chiarimenti ministeriali: si accederà con le regole antecedenti al requisito dei 24 CFU (titolo di accesso), oppure con il percorso abbreviato dei 30 CFU previsto dal DPCM sulla nuova formazione inziale dei docenti che riguarda, però, soltanto i concorsi ?

In questo articolo intendiamo analizzare nel dettaglio i “titoli culturali” con riferimento alle specifiche Tabelle di valutazione dei titoli. 

GPS – GRADUATORIE DI ISTITUTO

Nelle GPS prima fascia delle scuole dell’infanzia e primaria vi sono i candidati che sono in possesso di un’abilitazione. In tal senso, occorre essere in possesso di un  diploma magistrale ante 2002 o una laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Nelle GPS di  seconda fascia delle scuole dell’infanzia e primaria vi sono gli aspiranti docenti non abilitati. A far parte di questa categoria sono gli studenti dal 3° anno in poi di Scienze della Formazione Primaria. Per il 3° anno sono necessari 150 CFU in carriera, per il 4° anno ne servono 200 e per il 5° ben 250.       

Nelle  GPS di prima fascia della scuola secondaria di I e II grado sono ammessi solamente gli insegnanti in possesso di  abilitazione. 

Nelle GPS di prima fascia della scuola secondaria di I e II grado troviamo i laureati con i titoli di accesso utili per la specifica classe di concorso e  in possesso dei  24 CFU.  Sono presenti anche gli aspiranti inseriti precedentemente al requisito dei 24 CFU o inseriti (nelle vecchie Graduatorie di Istituto di III fascia)precedentemente all’entrata in vigore del nuovo regolamento per le classi di concorso 

Nelle GPS del sostegno

  • nella prima fascia si trovano collocati gli insegnanti di sostegno in possesso di specializzazione per il relativo ordine e grado di scuola 
  • nella seconda fascia ci sono i docenti sprovvisti di tale titolo ma che, entro l’anno scolastico 2019/2020 (all’atto del primo inserimento) o entro l’a.s. 2021/22 (all’atto del secondo aggiornamento) hanno svolto 3 anni di servizio su posto sostegno.  

Nelle GPS di prima fascia del personale educativo è inserito il personale abilitato

Nelle GPS di seconda fascia del personale educativo sono inseriti gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti: A.Precedente inserimento nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative. 
B. Abilitazione per la scuola primaria. C. Diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’ educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85 e di uno dei seguenti requisiti: 1. Possesso di 24 CFU/CFA; 2. Abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado; 3. Precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per il personale educativo nelle istituzioni educative. D. Laurea in scienze dell’educazione L-19 e di uno dei seguenti requisiti: 1. Possesso di 24 CFU/CFA; 2. Abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado; 3. Precedente inserimento nella seconda fascia delle GPS per il personale educativo nelle istituzioni educative.

Chiarito come si viene inclusi nelle diverse fasce delle prossime GPS, vediamo come sono valutati i titoli in ragione della fascia e dell’ordine di scuola in cui si è collocati ai sensi delle Tabelle di valutazione dei titoli allegate all’O.M. 60/2020

Le tabelle di valutazione dei titoli delle GPS sono 10: 

I FASCIA INFANZIA E PRIMARIA                            TAB A/1

II FASCIA – INFANZIA E PRIMARIA                       TAB A/2

I FASCIA – SECONDARIA DI I E II GRADO            TAB A/3

II FASCIA – SECONDARIA DI I E II GRADO           TAB A/4

ITP – SECONDARIA – I FASCIA                              TAB A/5

ITP – SECONDARIA – II FASCIA                            TAB A/6

SOSTEGNO – I FASCIA                                          TAB A/7

SOSTEGNO – II FASCIA                                         TAB A/8

PERSONALE EDUCATIVO I FASCIA                    TAB A/9

PERSONALE EDUCATIVO II FASCIA                  TAB A/10

LA VALUTAZIONE DEI  PRINCIPALI TITOLI  E COME CONSEGUIRLI 

Laurea triennale: 3 punti se non costituisce titolo di accesso ossia se si tratta di una laurea triennale ulteriore rispetto a quella che ha consentito l’accesso al biennio della specializzazione. 
La laurea triennale non costituisce titolo di accesso ad alcuna classe di concorso o a possibili professioni (se non in alcuni casi). In sostanza,  la laurea triennale è alla base del percorso accademico. 

Tale titolo sarà indispensabile per accedere alle classi di concorso ITP con l’ORDINANZA E I CONCORSI che saranno banditi dal 1.1.2025. Non esiste, al momento, alcuna tabella di corrispondenza tra laurea triennale e le diverse classi ITP.

Laurea magistrale: 3 punti se non costituisce titolo di accesso.

Master: 1 punto in graduatoria  GPS

Master di I livello– 1500 ORE E 60 CFU- Tali corsi possono essere svolti  da tutti coloro che sono in possesso di almeno una laurea triennale.

Master di II livello – 1500 ORE E 60 CFU. Tali corsi possono essere svolti solo da coloro che sono in possesso di laurea magistrale, quinquennale o a ciclo unico (quadriennale) 

Diploma di  specializzazione  universitario: 2 punti.  Di durata pluriennale – 120 CFU  3000 ORE (si valuta al massimo un titolo)

Corsi di perfezionamento: 1 punto in graduatoria GPS. possono accedere a questi percorsi tutti i diplomati.

Richiamiamo l’attenzione sui CORSI CLIL: 

1 punto se non sono accompagnati da certificazione linguistica

3 punti se accompagnati da certificazione linguistica (B2-C1-C2). 

Certificazioni linguistiche: punteggio variabile a seconda del livello

B2: 3 punti

C1: 4 punti

B2: 6 punti

Il conseguimento di tali titoli è aperto a tutti: diplomati e laureati (triennale o magistrale). 

Di conseguenza, valutando congiuntamente certificazione linguistica e CLIL:

CLIL + B2: 3 punti

CLIL + C1: 7 punti

CLIL + C2: 9 punti. 

Attenzione: non tutte le certificazioni sono riconosciute, solo le certificazioni deli Enti accreditati dal MIM.

Certificazioni informatiche: 0,5 punti in graduatoria fino ad un massimo di 2 punti.

Dottorato di ricerca:  12 punti. Durata: 3 anni.

Per coloro che devono produrre domanda di nuovo inserimento in GPS consigliamo con urgenza di verificare il possesso di tutti i crediti formativi (ossia esami sostenuti per accedere alle classi di concorso e crediti formativi – CFU- ) così come previsti da :

DM 259/17 e relative tabelle (Decreto correttivo e integrativo del DPR 19/16) 

DPR 19/16 e relative tabelle (Nuovo regolamento delle classi di concorso).

Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 (Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali)

Decreto Ministeriale 92 del 23 febbraio 2016 – Titoli di specializzazione per A-23 (Italiano L2)

Decreto Ministeriale 93 del 23 febbraio 2016 – Ambiti disciplinari nuove classi di concorso

La nostra organizzazione sindacale fornisce apposita consulenza per la verifica dei titoli di accesso, nonché supporto e guida al conseguimento degli esami mancanti. 

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO – GAE

La valutazione dei titoli e dei servizi nelle graduatorie ad esaurimento è effettuata in base alle seguenti tabelle e riferimenti normativi:

Allegato 1 al DM (di aggiornamento) – Tabella di valutazione dei titoli GaE I e II fascia approvata con DM n. 11/2002 e modificata dall’articolo 1, comma 3, del DL n. 97/2004, convertito in legge n. 143/2004;

Allegato 2 al DM (di aggiornamento) –

Tabella di valutazione dei titoli GaE I e II fascia approvata con DM n. 11/2002 e modificata dall’articolo 1, comma 3, del DL n. 97/2004, convertito in legge n. 143/2004;

per la sola scuola dell’infanzia e primaria, le tabelle suddette sono integrate da quanto dettato dal D.M. n. 335/2018 (articoli 2 e 3, comma 5), che prevede l’attribuzione del punteggio nelle GaE infanzia e primaria per il servizio svolto nelle sezioni primavera, nella maniera di seguito indicata: 6 punti nelle graduatorie della scuola dell’infanzia e fino ad un massimo di 3 punti nella scuola primaria.

DOCUMENTI RELATIVI ALLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *