IMMISSIONI IN RUOLO 2024/2025: PIATTAFORMA – FASI – RINUNCE – FAQ E GUIDE

Il Ministero dell’Istruzione ha attivato la piattaforma attraverso cui verranno gestite le domande di richiesta di immissione in ruolo per l’a.s. 2024/2025. Si è ancora in attesa sia dell’autorizzazione del MEF per quanto attiene al numero dei posti destinati a tale procedura che del D.M. che ne regolerà lo svolgimento e le fasi di conferimento delle nomine.

TIPOLOGIA DI ISTANZE: 

  1. “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia classe di concorso/tipo posto”
  2. “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”

TEMPISTICA

Quasi sicuramente lo svolgimento sarà diversificato per ogni regione, tenuto conto del grado di tempestività ed operatività di ciascun ufficio scolastico regionale.

Ogni USR andrà a determinare  il periodo di disponibilità delle domande, le date di apertura e chiusura dei propri turni di nomina e, conseguentemente, della fase di compilazione delle istanze agli aspiranti interessati. Anche gli uffici provinciali saranno coinvolti per le operazioni di diretta competenza: turno assegnazione della sede scolastica agli aspiranti delle GM dopo l’individuazione della provincia e agli aspiranti delle GAE.

  1. Il MEF autorizza il contingente
  2. Il ministero pubblica il D.M.  con le Istruzioni operative
  3. Gli USR emanano un decreto con cui suddividono i posti assegnati (per ordine e grado di scuola, per tipologia di posto e classi di concorso) fra le GAE E PROCEDURE CONCORSUALI.

COSA FARE?

Aspiranti in GM: monitorare i siti degli USR

Aspiranti in GAE: monitorare i siti degli ATP di pertinenza (ma meglio, anche gli avvisi degli USR)

Gli avvisi degli uffici scolastici daranno notizia del turno e del periodo in cui sarà possibile presentare domanda.

Gli interessati riceveranno una comunicazione dell’apertura dell’istanza tramite mail e notifica sull’app IO (per chi l’ha scaricata)

LE ISTANZE SONO DUE E SI APRIRANNO NEL SEGUENTE ORDINE:

  1. Fase 1: Informatizzazione nomine in ruolo: espressione preferenza provincia (solo per GM), classe di concorso / tipologia di posto
  2. Fase 2: Informatizzazione nomine in ruolo: espressione preferenza sede

COSA APPARE NEL SISTEMA INFORMATIVO DEL MIM.

Il sistema prospetterà tutte le province e tutti gli insegnamenti per cui l’utente dovrà esprimere il proprio gradimento ai fini di un’individuazione per le nomine in ruolo.

L’utente dovrà esprimere il proprio gradimento assegnando l’ordine di preferenza, trascinando gli elementi su o giù per modificare l’ordine in elenco.

Qualora l’utente non volesse partecipare ai procedimenti riferiti ad una o più delle province/insegnamento, dovrà esprimere la propria rinuncia cliccando sulle frecce.

ATTENZIONE:   

  • Se l’utente RINUNCIA a tutte le province/insegnamento, non parteciperà alla fase di elaborazione e  non sarà soddisfatto nemmeno d’ufficio.
  • Se l’utente NON presenta l’istanza, riceverà nomina d’ufficio
  • Se l’utente NON esprime la preferenza su TUTTE le province e NON risultano posti disponibili nelle province selezionate, non potrà essere individuato per le province alle quali ha rinunciatoanche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province, e, di conseguenza, decadrà dalla graduatoria di riferimento ai sensi dell’art. 436, comma 2 II cpv, del D.Lgs. 297/94 (la rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina è stata conferita)

In altre parole, la rinuncia su una o più province della Regione, corrisponderà inderogabilmente alla definitiva ed irrevocabile rinuncia all’eventuale individuazione sui posti che dovessero risultare disponibili presso tale provincia\e. La decadenza dalla graduatoria di riferimento si verifica soltanto qualora al candidato sarebbe  spettata nomina su posti presenti nelle province alle quali ha rinunciato.  

CONFERIMENTO NOMINE D’UFFICIO E COMUNICAZIONE DEGLI ESITI

Nel caso in cui non si presenti domanda l’aspirante verrà trattato d’ufficio. La procedura automatica, al termine della fase di individuazione a domanda, assegnerà il primo posto disponibile; se si è  convocati in un turno GM, l’individuazione avverrà a partire dalla provincia Capoluogo di regione e scorrendo le province all’interno della regione secondo la tabella di vicinanza delle province. Qualora l’utente sia individuato su una specifica provincia e uno specifico insegnamento, verrà inviata una email all’indirizzo di posta elettronica indicato e una notifica su app IO che lo informerà dell’avvenuta individuazione. 

L’utente potrà esprimere eventualmente la propria rinuncia cliccando sul link indicato nel copro dell’email e seguendo le indicazioni fornite.

RINUNCIA ALL’INDIVIDUAZIONE \ ASSEGNAZIONE
É possibile esprimere la propria rinuncia diretta tramite link condiviso all’interno della e-mail in cui viene comunicata al docente l’individuazione/assegnazione.

ATTENZIONE: le rinunce comunicate con questa modalità, al pari di tutte le rinunce comunicate, sono irrevocabili.

La schermata che si prospetterà informerà l’utente dell’irrevocabilità della rinuncia e chiederà inoltre di confermare con una spunta la presa visione di quanto scritto.

Tale canale risulterà disponibile fino al 31 agosto:

  • Per la rinuncia all’individuazione:
    • fintanto che l’interessato non abbia già inoltrato istanza per l’assegnazione della sede;
    • fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto alla prenotazione dell’elaborazione di fase 2 (assegnazione sede) – per i trattati d’Ufficio.
  • Per la rinuncia all’assegnazione:
    • fintanto che l’Ufficio non abbia provveduto alla prenotazione dell’elaborazione della procedura di Immissione in Ruolo a Fascicolo.

VEDI LE FAQ UFFICIALI

VEDI LA GUIDA PER LA FASE I

VEDI  LA GUIDA PER LA FASE 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *