DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE E GRADUATORIE ESAURITE: CHIARIMENTI.

Quali sono le domande più frequenti ?

  1. sono incluso in GPS posso produrre la MAD
  2. in quali province fare domanda di MAD
  3. sono in possesso di laurea triennale e mi sto laureando posso produrre la MAD

QUESITO 1)

Dall’a.s. 2022/2023 il Ministero dell’Istruzione ha precisato in maniera inequivocabile che vige il divieto di produrre la domanda di messa a disposizione per i docenti inseriti in GAE o GPS. 

L’art. 13 comma 3 della O.M. 112/2022 (aggiornamento delle GPS per il biennio 2022/2024) e la circolare sulle supplenze, prot. n. 43440 del 19.07.2023, ribadiscono il divieto per il docente inserito nelle GAE o  GPS di presentare la MAD (in qualunque provincia). 

Ciò premesso, occorre fare alcune precisazioni. 

Il paragrafo n. 2, della Circolare Ministeriale sopra riportata precisa: 

“Si evidenzia che, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, il dirigente scolastico conferisce la supplenza all’aspirante che ha manifestato la propria disponibilità e che non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia, individuandolo prioritariamente tra i docenti abilitati e i docenti specializzati; successivamente, tra coloro che hanno conseguito il titolo di studio previsto o, in ulteriore subordine, che lo stanno conseguendo. In ogni caso, le domande di messa disposizione rese in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, devono contenere tutte le dichiarazioni necessarie per consentire la verifica puntuale dei suddetti requisiti da parte dei dirigenti scolastici, ivi compresi gli estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione, nonché la dichiarazione esplicita dell’interessato di non essere inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le cd. MAD sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’Ordinanza ministeriale, ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 14 dell’Ordinanza ministeriale 112/2022”.

Alla luce di quanto sopra, ci si chiede come possano e scuola coprire tutti i posti/spezzoni supplenze brevi con i soli aspiranti che, pur abilitati o specializzati o forniti del solo titolo di accesso non si siano iscritti, inspiegabilmente, nelle graduatorie di nessuna provincia. Cosa accade se un docente, nonostante quanto disposto, pur essendo nelle GPS produce anche MAD in altra/e provincia ?

Né la sopra richiamata O.M. né la circolare sulle supplenze, indica sanzioni in caso di violazione di tale divieto. Tuttavia la circolare sulle supplenze stabilisce che il docente che presenta la MAD deve rendere un’apposita “autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di non essere inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia”. 

Di conseguenza, il docente che dovesse dichiarare (pur essendo presente in GAE o GPS)  che non è incluso in alcuna graduatoria provinciale,  renderebbe certamente una dichiarazione non veritiera  per cui potrebbe andare incontro a responsabilità a carattere penale per avere reso una “falsa attestazione”.

Cosa diversa, se il docente dichiara di essere incluso in GAE e GPS e il Dirigente Scolastico, per assicurare alla scuola lo svolgimento di un pubblico servizio, in mancanza di altre risorse professionali a disposizione, e dopo aver svolto tutte le procedure per assumere docenti non inseriti in graduatoria,  nomina il docente (come abbiamo avuto di appurare in questi ultimi due anni) incluso in GAE e GPS della stessa o altra provincia. 

D’altro canto, la possibilità di produrre domanda di depennamento dalle graduatorie provinciali per poter produrre MAD in quanto non si è stati destinatari di alcun contratto di supplenza nella provincia di iscrizione, non è prevista dalla O.Mné dalla circolare ministeriale sulle supplenze. 

QUESITO 2)

Ovviamente la procedura migliore consiste nel monitorare costantemente i siti degli uffici provinciali i quali pubblicano gli avvisi delle graduatorie provinciali esaurite a seguito dei vari turni di nomina. Tuttavia è possibile produrre domanda anche nelle scuole in cui le graduatorie provinciali (GPS) non sono esaurite perché potrebbero essere esaurite le graduatorie di istituto delle singole scuole (visto che nella domanda di inserimento/aggiornamento delle GPS non si possono inserire più di 20 scuola). I Dirigenti devono prima consultare le graduatorie di istituto delle scuole viciniori ma, alla fine non possono che attingere alle MAD. 

A tal fine riportiamo, la situazione attuale delle province che hanno pubblicato gli avvisi, ad oggi, di esaurimento delle rispettive graduatorie provinciali

CALABRIA

Catanzaro

A027 (matematica e fisica) – A043 (scienze e tecnologie nautiche) – AI55 (percussioni II grado) – BA02 (conversazione in lingua straniera, francese).

Vibo Valentia

A036 – A053 – AD55 (corno II grado)– BD02 (conversazione in lingua straniera, tedesco).

EMILIA ROMAGNA

Bologna

A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) – A044 (Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda) – A033 (scienze e tecnologie aeronautiche) – AH55 (oboe II grado)

Ferrara

A020 (Fisica) – A026 (Matematica) – A027 (Matematica e Fisica) – A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) – A041 (Scienze e tecnologie informatiche) – A042 (Scienze e tecnologie meccaniche) – A044 (Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda) – B022 (Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali) – BB02 (Conversazione in lingua straniera – Inglese) – AC56 (Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado – Clarinetto) – A010 (Discipline grafico pubblicitarie) – B018 (Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda)

Reggio Emilia

AAAA (Infanzia posto comune) – ADAA (Sostegno infanzia) – EEEE (Primaria posto comune) – ADEE (Sostegno primaria) – A020 (Fisica) – A026 (Matematica) – A027 (Matematica e fisica) – A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) – A041 (Scienze e tecnologie informatiche) – A042 (Scienze e tecnologie meccaniche) – A044 (Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda) – BB02 (Conversazione in lingua straniera – Inglese), BD02 (Conversazione in lingua straniera, Tedesco).

Rimini

A041 (Scienze e tecnologie informatiche) – A042 (Scienze e tecnologie meccaniche) – AM55 (Violino licei musicali) – AN55 (violoncello licei musicali)– BI02 (Conversazione in lingua straniera, cinese)

MOLISE:

Campobasso

A027 (matematica e fisica ), A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche ), A053 (storia della musica ), BA02 ( )

Isernia:

A027 (matematica e fisica), A014 (disciplina plastiche, scultoree, scenoplastiche) 

PIEMONTE

Alessandria

EEEE (primaria comune) – ADAA (infanzia sostegno) – A061 (tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali) – A058 (tecnica della danza contemporanea) – A052 (scienze, tecnologie e tecniche di produzioni animali)  – A044 (scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda) – A042 (scienze e tecnologie meccaniche ) – A041 (scienze e tecnologie informatiche) – A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) – A033 (scienze e tecnologie aeronautiche) – A027 (matematica e fisica – A026 (matematica) – A020 (fisica) – A014 (disciplina plastiche, scultoree, scenoplastiche) – A002 (design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme) – B010 (laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche) – B022 (laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali) – BA02 (conversazione in lingua straniera – francese) – BD02 (conversazione in lingua straniera – tedesco)

Novara

AA25 (francese I grado) – AC25 (spagnolo I grado) – AK56 (saxofono I grado) – A026 (matematica) – A027 (matematica e fisica) – A033 (scienze e tecnologie aeronautiche) – A036 (scienze e tecnologie della logistica) – A038 (scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche) – A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) – A041 (scienze e tecnologie informatiche) – A042 (scienze e tecnologie meccaniche ) – A044 (scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda) – A061 – AA24 (francese II grado) – B005 (laboratorio di logistica) – BA02 (conversazione in lingua straniera – francese) – BB02 (conversazione in lingua straniera – inglese) – BD02 (conversazione in lingua straniera – tedesco)

SICILIA

Caltanissetta

AG56 (flauto primo grado) – A027 (matematica e fisica) – AB55 (chitarra I grado)– B022 (laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali)

Enna

AG56 (flauto primo grado) – A027 (matematica e fisica)

TOSCANA

Livorno

BD02 (conversazione in lingua straniera – tedesco) – BB02 (conversazione in lingua straniera – inglese) – B029 (gabinetto fisioterapico) – AD24 (tedesco II grado) – A042 (scienze e tecnologie meccaniche) – A041 (scienze e tecnologie informatiche) – A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche) – A027 (matematica e fisica) – A020 (fisica)– EEEM (primaria motoria) – EEEE (primaria comune) – ADEE (primaria sostegno)

Siena

Infanzia e Primaria posto sostegno; Primaria inglese; A020 (fisica ), A026 (matematica), A027 (matematica e fisica ), A040 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche), A041 (scienze e tecnologie informatiche ), A042 (scienze e tecnologie meccaniche) A044 (scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda ) AA24 (francese II grado), AL55 (tromba II grado), B029 (conversazione in lingua straniera – francese) , BC02 (conversazione in lingua straniera – spagnolo)

FRIULI-VENEZIA-GIULIA

Pordenone

QUESITO 3)

Chi è in possesso  di una Laurea Triennale può produrre la MAD, specialmente se ha in corso il conseguimento della laurea magistrale attinente al posto o classe di concorso per la quale produce domanda.  In caso di laurea triennale, poiché il titolo non dà accesso diretto a uno specifico insegnamento, nella domanda si può dare disponibilità per gli insegnamenti conciliabili con la propria laurea e per il sostegno. Si può anche presentare domanda per il personale ATA. 

Riguardo alla valutazione del servizio prestato, precisiamo che con la nota ministeriale del 22 luglio 2020 è stato  chiarito che: “Il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda.” In sostanza, se al momento in cui (2024) si presenta domanda di inserimento in GPS e si è conseguita la laurea magistrale attinente al servizio svolto mentre era in corso di completamento il percorso universitario corrispondente, il servizio è interamente valutabile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *