PNRR E SCUOLA: IL MINISTERO CON GRAVE RITARDO EMANA LE ISTRUZIONI OPERATIVE

L’Unità di Missione (UdM) del Ministero dell’Istruzione con nota 17624 del 21 dicembre 2022  ha trasmesso alle scuole le istruzioni operative relative all’Investimento 3.2: Scuola 4.0 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 1.

L’UdM ha trasmesso anche le istruzioni operative e la versione 1.0 della Guida alla presentazione dei progetti sulla piattaforma “FUTURA PNRR”

L’azione “Next Generation Classrooms” intende trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR.

L’azione “Next Generation Labs” ha la finalità di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei seguenti, non esaustivi, ambiti tecnologici:

• robotica e automazione;
  • intelligenza artificiale;
  • cloud computing;
  • cybersicurezza;
  • Internet delle cose;
  • making e modellazione e stampa 3D/4D;
  • creazione di prodotti e servizi digitali;
  • creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata;
  • comunicazione digitale;
  • elaborazione, analisi e studio dei big data;
  • economia digitale, e-commerce e blockchain.

In data 8.8.2022 con decreto n.218 sono state anche ripartite le risorse economiche fra le varie scuole in relazione a:

• realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro (Azione 2 – Next generation labs) sono stati destinati euro 424.800.000,00 alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (euro 124.044,57 per i licei ed euro 164.644,23 per le scuole del secondo ciclo di istruzione che abbiano attivo almeno un indirizzo di istituto tecnico o professionale).

Non si può, quindi, non notare come sia il Ministero che ovviamente gli Uffici Scolastici Regionali, al di là (Puglia docet) di “comparsate” di presentazione e di incontro con i soli Dirigenti Scolastici, abbiano, sia tardivamente ma soprattutto senza assicurare alcun supporto, scaricato come al solito sulle scuole l’attuazione di procedure complesse, senza dimenticare che per il carico di lavoro non è stato  previsto per i Dirigenti Scolastici, docenti  e gli apparati amministrativi alcun compenso accessorio.

Insomma un modo ormai “consolidato” pilatesco di rimettere le incombenze alle scuole e senza alcun coinvolgimento delle organizzazioni sindacali.

Guida FUTURA Gestione progetti Come presentare un progetto PNRR-M_PI.107624.21-12-2022_

PNRR-M_PI.107624.21-12-2022_02

PNRR-m_pi.109799.30-12-2022_01