PENSIONE SCUOLA 2022: TERMINI DELLA DOMANDA

Per la pensione della scuola e, quindi,  la cessazione dal servizio a partire dal 1° settembre 2022, il Miur ha pubblicato la nota n.3430 del 31 gennaio 2022, con la quale fornisce indicazioni sulle scadenze da rispettare per accedere, nel 2022, alla Pensione Anticipata Quota 102, a Opzione Donna e all’anticipo pensionistico Ape Sociale. Tali disposizioni si riferiscono a tutto il personale del comparto scolastico (docente, educativo e ATA), nonché ai dirigenti scolastici.

Si ricorda, a tal proposito, che le domande di cessazione dal servizio dovranno essere inviate tramite Istanze Online del Sistema Polis rispettando le scadenze che seguono.

Pensione Scuola: Quota 102

Per la pensione del comparto scuola, Quota 102, il Miur ha fissato la scadenza di invio delle domande di cessazione dal servizio al 28 febbraio 2022.

I requisiti di accesso a tale pensione anticipata sono i seguenti:

Entro il 31 dicembre 2022:

• aver compiuto almeno 64 anni di età;
  • avere un’anzianità contributiva minima di almeno 38 anni

Pensione Scuola: Opzione Donna

Per la pensione del comparto scuola Opzione Donna, il Ministero dell’Istruzione ha fissatola scadenza di invio delle domande al 28 febbraio 2022.

Per accedere a Opzione Donna 2022 è necessario aver maturato, entro il 31 dicembre 2021, i seguenti requisiti:

• 35 anni di contribuzione effettivamente versata;
  • essere nate entro il 1963;
  • aderire al sistema di calcolo contributivo

Pensione Scuola: Istanze Online per Quota 102 e Opzione Donna

Per accedere alla Pensione della scuola, saranno disponibili dal 2 al 28 febbraio 2022 le Istanze Online di cessazione dal servizio con particolare riguardo alle pensioni Quota 102 e Opzione Donna fin qui menzionate, relativamente a docenti, ATA,  dirigenti scolastici e personale educativo.

Le relative domande (istanze) dovranno essere quindi inviate tra il 2 e il 28 febbraio 2022 attraverso il relativo sistema POLIS, diviso come segue:

• Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC e ATA – Quota 102
  • Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC e ATA – Opzione donna
  • Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Quota 102
  • Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Opzione donna

Si ricorda che da tale procedura rimane escluso il personale in carico alle province di Trento e Bolzano.

Per supporto nell’invio delle istanze online, contattaci qui!

Inoltre,  si fa presente che deve essere inviata un’unica istanza, “in cui gli interessati devono anche esprimere l’opzione per la cessazione dal servizio ovvero per la permanenza a tempo pieno, nel caso fossero accertate circostanze ostative alla concessione del part-time (superamento del limite percentuale stabilito) o situazione di esubero nel profilo, posto o classe di concorso di appartenenza” come da nota Miur suddetta.

Tutte le appena menzionate istanze avranno effetto a partire dal 1° settembre 2022.

Pensione Scuola per i dirigenti scolastici

Anche per i dirigenti scolastici, interessati dalla pensione scuola del 2022, vale il termine di invio delle Istanze Online fissato al 28 febbraio 2022, come appena elencato, nonché per domande di dimissioni volontarie o accesso ad altre tipologie di pensione.

Pensione Scuola: Ape Sociale

Per la pensione della scuola, relativa all’Ape Sociale, la legge n.234/2021 ai commi 91-93  ha posticipato la sperimentazione di questa tipologia di anticipo pensionistico al 31 dicembre 2022, introducendo inoltre numerose novità anche sui destinatari e sui requisiti di accesso (che puoi trovare qui).

Tra i nuovi destinatari dell’Ape Sociale ci sono anche i ““Professori di scuola primaria, pre– primaria e professioni assimilate” come da codice Istat 2.6.4.

La nota n.3430/2022 del Miur precisa inoltre che:

“ le lavoratrici che hanno presentato domanda di cessazione Polis per opzione donna con esito positivo circa la verifica del diritto a pensione, e che presenteranno anche la domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale esclusivamente entro e non oltre il 31 marzo 2022 (cosiddetto 1° scrutinio 2022), potranno – dopo aver ricevuto la comunicazione dall’Inps dell’esito positivo dell’istruttoria a seguito dell’espletamento delle attività di monitoraggio della Conferenza di servizi per l’Ape sociale indetta da parte del Ministero del Ministero dell’Istruzione Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per il personale scolastico -comunicare tempestivamente alla competente struttura territoriale dell’Inps la rinuncia alla domanda di pensionamento opzione donna eventualmente già presentata

Domanda di pensione Scuola

Per inviare la domanda di pensione della Scuola, è possibile avvalersi anche dei servizi del nostro Patronato Inpas Confsal.

RIVOLGITI AL NOSTRO PATRONATO