INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA TELEMATICA PER LE SUPPLENZE A.S. 2022/23

TEMPISTICA: da martedì 2 agosto (ore 9.00) a martedì 16 agosto (ore 14.00)

Circolare ministeriale del 29 luglio 2022: “Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.

In vista della compilazione delle istanze, la FLP Scuola Molise fornisce di seguito alcuni chiarimenti e prime indicazioni.

IMMISSIONI IN RUOLO DA 1° FASCIA SOSTEGNO: si ricorda che questa istanza comprende anche le scelte per l’eventuale immissione in ruolo degli aspiranti presenti nella I° fascia delle GPS sostegno. 

Il PERSONALE DI RUOLO può presentare istanza per classi di concorso diverse da quella di ruolo (ai sensi dell’art. 36 CCNL)

  • MANCATA INDICAZIONE DI TUTTE LE SCUOLE DELLA PROVINCIA (anche tramite preferenza sintetica (comune/distretto): giunto il turno di nomina, qualora ci fossero disponibilità soltanto nelle scuole non indicate, si è considerati rinunciatari e non sarà possibile partecipare ad altri turni di nomina per eventuali disponibilità successive. 
  • PREFERENZE SINTETICHE (COMUNE/DISTRETTO): con l’indicazione di preferenza comune si intendono tutte le sedi scolastiche di quel comune. Con l’indicazione distretto si intendono tutte le scuole dei comuni rientranti in quel distretto. Se indico un codice sintetico, sia esso comune o distretto, l’assegnazione sarà effettuata secondo l’ordine in cui le scuole si trovano nel bollettino ufficiale del Ministero. 
  • ATTENZIONE ! ORDINE DELLE PREFERENZE: poiché la nomina viene assegnata secondo l’ordine delle preferenze espresse, se ho più classi di concorso, devo prestare attenzione perché non potrò rinunciare alla nomina ottenuta, pena il depennamento da tutte le graduatorie. Se per ogni scuola o preferenza sintetica, esprimo contratto al 31/08, poi al 30/06 e poi spezzone, il sistema se trova lo spezzone in quella scuola (o comune o distretto) non passa alla preferenza successiva. Quindi, nei limiti del possibile, è opportuno elencare per tutte le preferenze il contratto al 31/08, poi ricominciare daccapo e chiedere il contratto al 30/06 e poi una terza volta e chiedere lo spezzone. A meno che non si preferiscano gli spezzoni, ovviamente. Se si hanno tante classi di concorso e la provincia è grande, diventa inevitabile optare per i comuni e/o i distretti. 
  • I docenti inclusi con riserva nelle GAE, possono rinunciare ad incarico da GAE per avere incarico solo da GPS, compilando l’apposito riquadro. 
  • COE – CATTEDRE ORARIO ESTERNE: se si scelgono cattedre orario esterne si concorre per quelle cattedre che sono articolate fra due o più scuole anche ubicate in comuni diversi, questo a prescindere se detti comuni sono stati chiesti o meno nell’elenco delle preferenze.  
  • SPEZZONI: quest’anno occorre prestare particolare attenzione alla richiesta di completamento d’orario nelle scuole secondarieÈ stata inserita una nuova funzione nel sistema informativo. Si tratta dei casi in cui si chiedono anche spezzoni orari (da 7 a 17 ore).  Il sistema chiede se si intende ottenere il completamentoSe rispondo SI occorre anche indicare quali scuole ovvero indicare codice (codice del comune ovvero codice distretto) entro cui voglio ottenere il completamento. È possibile cumulare uno spezzone su classe di concorso ed uno su sostegno o altra classe di concorso.  Non è consentita rinuncia a uno dei due spezzoni. 

Diverso è il caso dello spezzone di 12 ore in quanto gli spezzoni da 6 ore per l’eventuale completamento sono assegnati dalle graduatorie di istituto (dalle scuole) e non da GPS.

  • SCUOLE SECONARIE DI II GRADO: se indico solo le sedi dove c’è l’insegnamento per il quale concorro, mi precludo di concorrere per una supplenza da graduatorie incrociate sostegno
  • Si fa presente che se si produce domanda per immissione in ruolo da GPS 1° FASCIA SOSTEGNO e poi si rinuncia non si partecipa al conferimento delle supplenze. 

Posti e/ o spezzoni disponibili:

Si ribadisce che al momento le disponibilità in organico di fatto pubblicate dagli uffici scolastici sono al netto delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale di ruolo e che alle supplenze arriveranno anche eventuali posti in organico di diritto non assegnati a ruolo. Inoltre, possono sempre verificarsi disponibilità ulteriori visto che si procede con vari turni di nomina, talvolta fino a dicembre. 

Di conseguenza si suggerisce, per la scelta sedi, di dare comunque priorità alle sedi che l’aspirante preferisce per comodità logistica o altro. Questo perché, qualora non ci siano posti, la sede con disponibilità viene comunque assegnata per punteggio e perché, viceversa, se viene fuori una disponibilità nelle sedi preferite prima della chiusura del sistema per il primo turno, non si rischia di perderla. 

ESEMPI

Docente A: punti 55

Docente B: punti 50

Docente A sceglie:

Isernia: 0 disponibilità

Agnone: 1 disponibilità 

Docente B sceglie:

Agnone: 1 disponibilità

Isernia: 0 disponibilità

La supplenza viene comunque attribuita al docente A

COMBINAZIONI POSSIBILI:

A) dare priorità alla classe di concorso (se ne ha più di una)

B) dare priorità alle sedi 

C) dare priorità alla durata del contratto: 31/08 o 30/06

D) dare priorità alla consistenza: posto intero o spezzone

Docente inserito con classi di concorso A012 (Materie letterarie II grado) + A022 (lettere I grado)  

Combinazione 1:

A012 Isernia 31 agosto posto intero

A012 Isernia 30 giugno posto intero 

A012 Isernia spezzone 

A022 Isernia 31 agosto posto intero

A022  Isernia 30 giugno posto intero

A022  Isernia spezzone

A012  Venafro 31 agosto posto intero

A012  Venafro 30 giugno posto intero 

A012  Venafro spezzone 

A022  Venafro 31 agosto posto intero

A022  Venafro 30 giugno posto intero

A022  Venafro spezzone

Combinazione 2

A012 Isernia 31 agosto posto intero

A012 Venafro 31 agosto posto intero

A022 Isernia 31 agosto posto intero

A022 Venafro 31 agosto posto intero

A012 Isernia 30 giugno posto intero

A012 Venafro 30 giugno posto intero 

A022 Isernia 30 giugno posto intero

A022 Venafro 30 giugno posto intero

A012 Isernia spezzone

A012 Venafro spezzone

A022 Isernia spezzone

A022 Venafro spezzone

Combinazione 3

A012 Isernia 31 agosto posto intero

A022 Isernia 31 agosto posto intero 

A012  Venafro 31 agosto posto intero

A022 Venafro 31 agosto posto intero 

A012 Isernia 30 giugno posto intero

A022 Isernia 30 giugno posto intero

A012 Venafro 30 giugno posto intero

A022 Venafro 30 giugno posto intero

A012 Isernia spezzone

A022 Isernia spezzone

A012 Venafro spezzone

A022 Venafro spezzone 

L’ordine tra la A012 e la A022, ovviamente può essere invertito

CHIARIMENTI SUPPLENZE SOSTEGNO

I docenti senza titolo di specializzazione e non inseriti nella 2° fascia sostegno (docenti non specializzati con 3 anni di servizio sul sostegno) devono indicare nell’istanza se sono disponibili a supplenze su posto di sostegno.

Per tali nomine si utilizzeranno, per la scuola secondaria di I e II grado le graduatorie incrociate per il sostegno, oggetto di apposita pubblicazione. 

Anche per questi posti, qualora si è espressa disponibilità sull’istanza, la rinuncia produce gli effetti che trovate riepilogati nell’allegata Tabella. 

Soltanto per le nomine da graduatorie di istituto, il docente non specializzato può rinunciare senza avere sanzioni. 

COMUNI E DISTRETTI: quando e perché può essere utile inserirli nella domanda. 

  1. Province che hanno più di 150 scuole, altrimenti non si riescono a coprire con l’istanza tutte le sedi esprimibili.
  • Aspiranti con tante classi di concorso: costoro dovrebbero inserire ogni sede per tutte le classi di concorso.

Trovate i distretti sul sito del Ministero: BOLLETTINI ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *