IMMISSIONI IN RUOLO: POSTI AUTORIZZATI E RIPARTIZIONE DEL CONTINGENTE

Il MEF ha autorizzato 94.130 assunzioni per l’a.s. 2022/23, rispetto alle 65 mila richieste dal Ministero. Si attende l’ufficialità del contingente autorizzato e il riparto dei posti per regione.

Nei 94.130 sono compresi i posti banditi per il concorso straordinario BIS, già residuati l’anno scorso e accantonati per tale procedura.

RIPARTIZIONE DEL CONTINGENTE FRA LE VARIE PROCEDURE

PRIMA SUDDIVISIONE: 

  • 50% GAE (Graduatorie ad Esaurimento). Nel caso in cui la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, i posti ad essa spettanti sono riassegnati alle procedure concorsuali
  • 50% GM (Graduatorie di Merito). Si intendono tutte le procedure concorsuali ancora vigenti (ordinarie e riservate/straordinarie). Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami sia esaurita, non sufficientemente capiente o non ancora pubblicata, i posti disponibili  vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria ad esaurimento.

ATTENZIONE ! In virtù di tale sistema di compensazioni, in caso si sia proceduto nell’anno scolastico o negli anni scolastici precedenti a riassegnare posti liberi destinati ad una procedura concorsuale alle GAE o ad altra procedura concorsuale perché alcune  graduatorie di merito non sono state ancora pubblicate, l’anno successivo tali quote vanno recuperate in favore delle relative G.M. 

POSTO DISPARI
In presenza di posto dispari, l’unità eccedente è assegnata alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di nomine e, qualora non vi siano state penalizzazioni, alle graduatorie delle procedure concorsuali.

IMMISSIONI IN RUOLO  INFANZIA E PRIMARIA

SUDDIVISIONE DELLA QUOTA DEL 50% TRA LE VARIE PROCEDURE CONCORSUALI. 

  1. preliminare assegnazione di tutte le disponibilità di posto (100%al concorso ordinario del 2016 solo se la graduatoria preveda ancora presenza di vincitori non nominati. (quindi non gli idonei ma solo se ci sono vincitori – ossia a coloro che rientrano nel numero dei posti indicati nel bando 2016 e non ancora assunti)
  2. i posti che residuano sono  ripartiti:   

a)  50% al concorso straordinario 2018 (D.D. 1546 del 7 novembre 2018) + elenchi aggiuntivi          

b)  50% al concorso ordinario 2020 (D.D. 498 del 21 aprile 2020).

IN CASO DI ULTERIORI POSTI RESIDUI: 

  1. SI utilizza la cosiddetta CALL-VELOCE (articolo 1, commi da 17 a 17-septies, del decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126) 
  2. Per  I POSTI DI SOSTEGNO si utilizzano le GPS di 1° fascia .

IMMISSIONE IN RUOLO SCUOLA SECONDARIA

  1. 50% DEI POSTI AUTORIZZATI PER SINGOLA CLASSE DI CONCORSO O POSTO DI SOSTEGNO ALLA GAE
  2. RESTANTE 50%  INTERAMENTE AL CONCORSO 2016 – solo se vi sono vincitori in graduatoria, perché per gli idonei le graduatorie, essendo scaduto il quinquennio di validità, sono decadute.

SE RESIDUANO POSTI DOPO TALE PROCEDURA: 

A) IL  60%  è assegnato al  CONCORSO STRAORDINARIO 2018 (DDG 85 del 1 febbraio 2018). 

B) IL 40% è suddiviso tra CONCORSO STRAORDINARIO 2020 E CONCORSO ORDINARIO 2020

ATTENZIONE ! Le suddette procedure prevedono anche la nomina di eventuali candidati idonei.

In caso di incapienza di aspiranti nelle GM dello straordinario 2020 i posti destinati a tale procedura si aggiungono a quelli destinati alle GM dei concorsi ordinari.

SE RESIDUANO ULTERIORI POSTI:

A) CALL-VELOCE (articolo 1, commi da 17 a 17-septies, del decreto legge 29 ottobre 2019, n. 126) 

B) per i POSTI DI SOSTEGNO si procede assumendo dalle GPS di 1° fascia.

CLASSI DI CONCORSO STEM

Per detti concorsi siamo in presenze di due procedure:

  • CONCORSO STEM 2021
  • CONCORSO STEM 2022 (c.d. Concorso Ordinario)

Il Decreto Legge 30 dicembre 2021, n. 228 ha previsto che i  vincitori del concorso ordinario 2022 hanno la priorità rispetto agli idonei del primo concorso ordinario STEM 2021

VINCITORI DEL CONCORSO STRAORDINARIO BIS 2022
Il concorso straordinario BIS è stato bandito su posti vacanti e le disponibilità dello scorso anno residuati dopo le operazioni di nomina in ruolo dalle GPS di 1° fascia.

Qualora tali graduatorie non siano pronte, tali posti saranno accantonati e non resi disponibili per le immissioni in ruolo da altre procedure.

DOPO L’ASSEGNAZIONE DELLA PROVINCIA SI PROCEDE ALL’ASSEGNAZIONE DELLA SCUOLA DI SERVIZIO (SEDE)
Nella assegnazione della scuola (FASE II delle nomine informatizzate) i vincitori dei concorsi scelgono prima delle GAE e gli aspiranti del concorso ordinario scelgono prima degli aspiranti dello straordinario.

CALL VELOCE 
Procedura istituita nell’a.s. 2020/21, non attuata nell’a.s. 2021/2022, viene riproposta quest’anno  al fine di coprire il maggior numero di posti,

Si tratta della possibilità, per i soggetti inseriti nelle graduatorie utili all’immissione nei ruoli del personale docente o educativo (GaE, GM2016, GM2018, GM2020, ecc), di presentare istanza al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle medesime graduatorie.

In sostanza, sulla base di tale istituto, i soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione in ruolo in una certa Regione, possono presentare domanda di partecipazione per un’altra Regione, scegliendo una o più province di una sola Regione. 

I soggetti inseriti nelle GAE, possono, in alternativa alla presentazione della domanda in altra Regione, presentare istanza per i posti disponibili in altre province della stessa Regione rispetto alla provincia in cui risultano collocati.

I soggetti inseriti nella 1° fascia delle GAE, che sono già presenti in due province, possono scegliere comunque una sola Regione.

Sono esclusi dalla procedura i soggetti già di ruolo ovvero già destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento, stante la finalizzazione della procedura di chiamata, disciplinata dal presente decreto, alla riduzione dei contratti a tempo determinato.

In altri termini, non possono partecipare alla procedura i soggetti nominati nelle operazioni di immissione in ruolo ordinarie o che abbiano rinunciato alla nomina.

NOMINE DA GPS 1° FASCIA SOSTEGNO

Concluse le ordinarie procedure di immissione in ruolo,  per gli ulteriori posti vacanti e disponibili si potrà attingere dalle GPS I fascia sostegno.

Tale ultimo aspetto deve essere chiarito dal ministero nel Decreto di riparto e nell’Allegato A al decreto in quanto, rispetto a notizie diffuse in via non ufficiale, si ritiene che la call veloce preceda la nomina in ruolo su posti di sostegno 1° fascia. Siamo assolutamente contrari a tale illogica e illegittima interpretazione.

RIPARTIZIONE REGIONALE CONTINGENTE

Quanto sopra indicato, tuttavia, è pura teoria. La maggior parte delle GAE della scuola secondaria di 1° e 2° grado in molte province sono esaurite da tempo, per cui il meccanismo della riassegnazione dei posti è puramente accademico. I posti residui per incapienza delle procedure concorsuali raramente vanno alle GAE ma restano non assegnati, come accaduto con parte del contingente dello scorso anno per il quale si è poi deciso inspiegabilmente di bandire un nuovo concorso straordinario, pur in presenza di idonei dello straordinario 2020. Vero è che il decreto di quel concorso non prevedeva la costituzione di una graduatoria degli idonei, ma neanche è accettabile che ogni decreto disponga diversamente. La CALL VELOCE è stata un bluff nel 2020 e probabilmente lo sarà anche nel 2022. Se il vincolo quinquennale è stato ridotto a tre anni, è anche vero che ci sono  ben altre motivazioni che inducono i docenti precari a non accettare cattedre nelle regioni “del nord”. Motivazioni importanti di natura prevalentemente economica, ma legate anche all’età di molti aspiranti. 

Quanto all’abilitazione, anche su questo il ministero dovrebbe chiarirsi le idee e chiarire i propri intenti. Lo straordinario 2020, sebbene non prevedesse il formarsi di una graduatoria degli idonei non rientranti nel numero dei posti messi a bando, prevedeva il conseguimento automatico dell’abilitazione purché gli “idonei” fossero in possesso del requisito del servizio nella scuola statale o paritaria (a T.I. o a T.D.) nell’a.s. 2020/21 o 2021/22. Lo straordinario BIS 2022, per il quale sono stati accantonati i posti residuati dalle immissioni in ruolo dello scorso anno, invece, prevede il conseguimento dell’abilitazioni a tappe (incluso un percorso universitario) e solo per coloro che saranno inseriti in graduatoria nell’ambito dei posti disponibili. Gli altri, benché non esistano inidonei in quanto di fatto passano tutti, non si capisce come dovranno acquisire l’abilitazione. 

Restiamo nel regno dell’ambiguità, del caos e dell’incomprensibilità della ratio dietro tali scelte, perennemente in attesa di note e di chiarimenti da parte di un Ministero incapace di produrre disposizioni chiare ed eque.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *