l Ministero dell’Istruzione ha emanato una nuova circolare circa le modalità di controllo semplificato dello stato vaccinale del personale docente e ATA
Per poter dare attuazione alla norma, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle Istituzioni scolastiche un nuovo strumento, volto ad agevolare i Dirigenti Scolastici nell’assolvimento dell’obbligo di verifica in merito alla regolarità dello stato vaccinale.
Gli esiti della verifica restituiscono lo stato vaccinale del personale nei seguenti termini:
- In regola. Lo stato “In regola” indica che il personale in esame, nel giorno della verifica, risulta in regola con l’obbligo vaccinale.
- Non in regola. Lo stato “Non in regola” indica che il personale in esame, nel giorno della verifica, non risulta in regola con l’obbligo vaccinale. In tale caso, sarà cura del Dirigente Scolastico verificare con il soggetto interessato l’eventuale esistenza di una valida giustificazione, per poi procedere secondo quanto previsto dalla normativa vigente e richiamato dalla Nota MI prot. n. 1889 del 7 dicembre 2021.
La app ha tra le sue funzionalità un messaggio di alert con evidenza del numero di docenti e ATA in servizio per i quali si è modificato lo stato vaccinale nelle ultime 72 ore. Qualora necessario, il dirigente può consultare lo stato vaccinale e l’indicatore di variazione dello stesso per tutto il personale in servizio nel giorno della verifica.
CIRCOLARE MINISTERO CONTROLLO STATO VACCINALE – 14 DICEMBRE 2021