AGGIORNAMENTO GAE E GPS – 2022

Nel 2022 ci sarà l’aggiornamento delle GRADUATORIE PROVINCIALI AD ESAURIMENTO (GAE) e l’aggiornamento e le nuove inclusioni nelle GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE ( GPS).

GAE- GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

Le GAE, istituite con legge 296/2006, derivano dalle Graduatorie Permanenti istituite con la legge 124/99 che, modificando l’art. 401 del Testo Unico D. Lgs. 297/94, trasformò le graduatorie dei concorsi per soli titoli del personale docente della scuola materna, elementare e secondaria, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d’arte, in graduatorie provinciali permanenti. La GP venivano periodicamente integrate con l’inserimento dei docenti che avevano superato le prove dei concorsi ordinari per titoli ed esami, aventi valore abilitante,  per la medesima classe di concorso e il medesimo posto, e dei docenti che avevano conseguito, entro la data di scadenza della domanda di aggiornamento, l’abilitazione all’insegnamento  mediante la frequenza e il superamento di un corso/concorso riservato, rivolto a coloro che avessero maturato almeno 360 giorni mesi di servizio nella scuola statale o paritaria o legalmente riconosciuta; successivamente, mediante il superamento della selezione, le frequenza e il superamento dell’esame finale presso le SISS. In assenza di svolgimento di concorsi a cadenza regolare, esse hanno costituito per anni il cosiddetto “dopo canale”. A differenza dell G.P., tuttavia, le GAE sono un sistema “chiuso”: dal 2007 è consentito l’aggiornamento e il cambiamento di provincia, ma non sono consentite nuove inclusioni.

Gli aspiranti attualmente inclusi nelle GAE concorrono per il conferimento della nomina in ruolo per una percentuale pari al 50% dei posti (provinciali) annualmente autorizzati dal MEF, nonché per il conferimento delle nomine a tempo determinato, di competenza degli Uffici Scolastici Provinciali,  annuali al 31 /08 o al 30 /06 . Le GAE prevedono un aggiornamento triennale: l’ultimo aggiornamento risale al 2019, per cui il prossimo ci sarà nel 2022. Coloro che hanno svolto servizio o acquisito nuovi titoli culturali, potranno dichiararli per migliorare la posizione ing graduatoria.

Queste graduatorie sono suddivise in quattro specifiche fasce, con diversi requisiti di accesso

  • nella Fascia I sono presenti tutti quei docenti che precedentemente risultavano iscritti nelle Graduatorie Permanenti;
  • nella Fascia II possiamo trovare tutti quegli insegnanti che, nel momento in cui la GAE è stata creata, avevano all’attivo almeno 365 giorni di attività;
  • nella Fascia III troviamo tutti gli insegnanti che sono in possesso dell’abilitazione all’insegnamento.
  • c’è poi la Fascia IV , quella istituita soltanto nel 2012 per “fini pratici”, che è null’altro che la fascia aggiuntiva.

GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE (GPS)

Queste  graduatorie vengono utilizzate per il conferimento delle sole supplenze annuali (31/08) e per le supplenze fino alla fine delle attività didattiche (30/06). Per le supplenze brevi vengono utilizzate ancora le Graduatorie di Istituto.  Le GPS sono divise in due fasce: abilitati e non abilitati; specializzati per le attività di sostegno e docenti con tre anni di servizio sul sostegno. L’aggiornamento è biennale. Sono state istituite ad agosto 2020 con l’O.M. 60/2020, per cui la riapertura (aggiornamento e nuove inclusioni) è prevista per il 2022.

Per il solo anno 2021 la prima fascia è stata utilizzata anche per le nomine in ruolo; per il 2022 occorrerebbe un nuovo provvedimento legislativo per utilizzare la prima fascia anche per le nomine in ruolo dell’anno scolastico 2022/2023.

Le GPS posti comuni sono suddivise in due fasce: la I° fascia include i docenti abilitati, la II° fascia i docenti non abilitati e, per la scuola primaria e dell’infanzia, anche gli studenti del 3°, 4° e 5° anno di Scienze della Formazione Primaria.

Le GPS per il sostegno sono graduatorie separate e sono divise in due fasce: la I° fascia per gli aspiranti supplenti in possesso di specializzazione per le attività di sostegno; la II° fascia per coloro che hanno maturato tre anni di servizio sui posti di sostegno pur non in possesso del titolo di specializzazione.

Ricordiamo che anche i docenti inseriti nelle GAE possono fare domanda per entrare nelle GPS.

LE GRADUATORIE DI ISTITUTO

Le GAE e le GPS sono graduatorie provinciali, per cui gli aspiranti presenti in queste graduatorie concorrono per le supplenze al 31/08 e al 30/06 disponibili in tutte le istituzioni scolastiche della provincia di inclusione. 

Per le Graduatorie di istituto, invece, si scelgono 20 sedi scolastiche e si concorre per le supplenze brevi (malattia, maternità ecc) su posti interi o spezzone brevi e saltuarie o che si rendono disponibili dopo il 31/12 nelle sedi scelte al momento della presentazione/aggiornamento delle GPS. 

Le G.I. sono divise in tre fasce:

la prima fascia è costituita dagli aspiranti abilitati presenti nelle GAE;

la seconda fascia è costituita dagli aspiranti abilitati presenti nella prima fascia delle GPS

la terza fascia è costituita dagli aspiranti presenti nella GPS di seconda fascia (docenti non abilitati).

COME SONO UTILIZZATE, DUNQUE, QUESTE TRE TIPOLOGIA DI GRADUATORIE?

L’avvio del nuovo anno scolastico inizia a luglio/agosto con le operazioni di immissioni in ruolo, sui posti vacanti e disponibili autorizzati dal MEF e a valere sulle GAE per il 50% e sulle graduatorie di merito concorsuali con percentuali variabili, definite dalla normativa vigente. 

Alla luce di questa operazione si quantificano le cattedre vacanti. Per colmare le vacanze di posto, Dopo aver conferito le nomine in ruolo, sulle cattedre rimaste vacanti e sui cosiddetti posti in organico di fatto, devono essere attribuiti gli incarichi annuali (al 31/08), fino al termine delle attività didattiche (al 30/06) e le supplenze brevi necessarie a coprire le varie tipologie di assenze dei docenti titolari. 

Si convoca prima dalle GAE, quindi dalle GPS (secondo l’ordine delle fasce), quindi dalle Graduatorie di Istituto (per le supplenze brevi) e infine dalle MAD. 

Per i posti di sostegno, esauriti gli specializzati presenti negli elenchi del sostegno delle GAE, della I° e della II° fascia GPS, si incrociano le graduatorie dei non specializzati per individuare l’avente diritto, ossia l’aspirante con maggior punteggio al netto della disciplina insegnata, iniziando sempre dalle GAE per procedere poi con le GPS.

RICORDIAMO BREVEMENTE I REQUISITI DI ACCESSO ALLE VARIE GRADUATORIE

Scuola Primaria e dell’Infanzia I° fascia: possono accedere i laureati in Scienze della formazione primaria (vecchio ordinamento quadriennale o LM85-bis Nuovo ordinamento); i diplomati con. titolo di studio conseguito entro l’anno 2001/2002 al termine dei corsi triennali e quinquennali della scuola magistrale oppure dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale che iniziati entro il 1997/1998. Questi diplomi hanno valore abilitante, così anche il diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico.

Scuola Primaria e dell’Infanzia II° fascia: 

Scuola secondaria di I° e II° grado: alla prima fascia accedono i soli docenti abilitati; alla seconda fascia occorre laurea V.O. o LM o LS che permette l’accesso alle classi di concorso della Tabella A del DPR 19/2016 e DM 259/2017 + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche. In alternativa ai 24 CFU, occorre essere in possesso di abilitazione specifica per altra classe di concorso o per altro grado, oppure bisogna essere inseriti nella terza fascia di istituto dal  triennio 2017/20 per la specifica classe di concorso. 

Gli  ITP (insegnanti tecnico pratici) accedono alla seconda fascia delle GPS se in possesso di diploma che consente l’accesso alle classi di concorso della tabella B del DPR 19/2016 e dm 259/2017 + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche.

LE GPS specifiche per i posti sostegno sono nate con l’ordinanza ministeriale 60/2020. Precedentemente era possibile acquisire il titolo di specializzazione soltanto se abilitati per la disciplina e si veniva inseriti in elenchi aggiuntivi: alla prima fascia accedono gli aspiranti specializzati (il titolo deve essere conseguito entro il termine ultimo per la presentazione della domanda); alla seconda fascia accedono i docenti non specializzati ma che hanno maturato tre anni di servizio su posti di sostegno (in base alla Legge 124/1999, che è quella a cui si fa riferimento in questo caso, per annualità di servizio si intende un servizio prestato su posto di sostegno per 180 giorni anche non continuativi).

Occorre ovviamente essere in possesso, per tutti i gradi di scuola, del titolo di accesso alla I° o alla II° fascia delle GPS per lo specifico grado o classe di concorso. 

L’Ordinanza N. 60/2020 ha stabilito che la limitazione a un biennio della validità delle GPS viene giustificata con la necessità di allineare le procedure di aggiornamento delle GAE con le Graduatorie provinciali per le supplenze e, conseguentemente, con le graduatorie di istituto. 

Di conseguenza, nel 2022 si aggiorneranno sia le GAE che le GPS.

A decorrere dal 2022, però, salvo ulteriori modifiche legislative, le GAE e le GPS, una volta aggiornate, saranno valide per il triennio 2022/2023 – 2023/2024 e 2024/2025. 

Il successivo aggiornamento ed eventuale nuova inclusione in GPS e/o aggiornamento GAE ci sarà, dunque, nel 2025.

L’aggiornamento del 2022 è quindi un’operazione attesa da molti aspiranti docenti, spesso gli stessi che parteciperanno a breve al concorso 2020 e alle prossime procedure concorsuali previste nel 2022, con bandi che dovrebbero essere emanati a fine 2021.

Per coloro che intendono aumentare il proprio punteggio nelle varie graduatorie, in aggiunta a punteggio eventualmente derivante dal servizio svolto, restano dunque pochi mesi. 

La FLP SCUOLA  è a disposizione di quanti chiedono consulenza ed assistenza sia per un controllo del proprio piano di studio universitario, ai fini dell’accertamento del possesso degli esami (CFU) necessari per accedere all’insegnamento (con possibilità di conseguire i debiti formativi entro la data di pubblicazione dell’ordinanza), sia per conseguire quei titoli che danno diritto a punteggio e che ancora possono essere acquisiti entro la data, ormai prossima (si pensa mese di marzo/aprile), di pubblicazione del bando ministeriale. CLICCA QUI PER UNA GUIDA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *