GRADUATORIA III FASCIA ATA – NUOVI PROFILI E REQUISITI DI ACCESSO. TITOLI VALUTABILI.

Nei primi mesi del 2024 il Ministero dell’Istruzione e del merito emanerà il bando per l’aggiornamento e l’inclusione nelle graduatorie di terza fascia per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola – definito con l’acronimo di personale ATA.

Il nuovo contratto del personale della scuola, ancora sottoscritto come ipotesi, ma che a breve sarà definitivamente sottoscritto e pubblicato, prevede novità anche per i titoli di accesso ai profili professionale del personale ATA. In particolare, il nuovo requisito di accesso previsto per tutti i profili ad eccezione di quello di collaboratore scolastico è la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Prima di dare chiarimenti su questa nuova certificazione che costituirà requisito di accesso, è  opportuno riepilogare i profili professionali e i relativi titoli di accesso

Si segnala:

  • l’istituzione di un nuovo profilo professionale,  quello di operatore scolastico;
  • la trasformazione del profilo di collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria in operatore dei servizi agrari,
  • la previsione del possesso della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale quale ulteriore requisito per accedere ai profili professionali

Questa certificazione informatica, riconosciuta a livello internazionale, serve ad attestare le competenze nell’utilizzo delle tecnologie digitali (uso PC, Internet, posta elettronica, videoscrittura ecc). Sarà contestualmente titolo di accesso e titolo valutabile nelle graduatorie.

Poiché molti aspiranti inclusi nelle graduatorie di III Fascia ATA sono già in possesso di alcune certificazioni informatiche  è normale chiedersi quali titoli possono essere considerati equivalenti a questa nuova certificazione. 

Riguardo alle possibili equivalenze, occorre attendere chiarimenti ministeriali. 

In ogni caso, coloro che non sono in possesso di alcuna certificazione (EIPASS, ICDL ex ECDL) e sono interessati a produrre domanda nel 2024, è opportuno che conseguino tale titolo. 

Il nuovo contratto, in ogni caso, prevede anche una FASE TRANSITORIA.

Il possesso di questa certificazione è OBBLIGATORIO per chi si inserisce per la prima volta nei profili di  Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere, Infermiere e Operatore dei servizi agrari.   

Chi è già inserito in graduatoria (con almeno un giorno di supplenza all’attivo), ma non è in possesso di tale  titolo (o equivalenti da definire), avrà a disposizione un anno di tempo per ottenere la certificazione. Trascorso questo periodo, coloro che non avranno provveduto ad acquisire il necessario titolo decadranno dalla Graduatoria.

Decadono, invece, direttamente dalla Graduatoria ATA coloro che, pur essendo già inseriti, non hanno conseguito, all’atto dell’aggiornamento del 2024 della graduatoria,  il Certificato internazionale di alfabetizzazione digitale e non hanno maturato nemmeno un giorno di supplenza.

Si allega IPOTESI RINNOVO CCNL PERSONALE DELLA SCUOLA 2019-2021

ULTERIORI TITOLI VALUTABILI NELLE GRADUATORIE 

Oltre titoli quali laurea, idoneità a pubblici concorsi, servizio prestato nella scuola o nella pubblica amministrazione, ci sono titoli conseguibili con appositi corsi.

Tali titoli variano in base al profilo professionale di inclusione. 

Per assistente amministrativo: 

COORDINATORE AMM.VO (attestato rilasciato da corsi riconosciuti dalla regione),  

DATTILOGRAFIA 

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

Per collaboratore scolastico

CORSI OSA o OSS.

1 CORSO DI SEGRETARIO-COORDINATORE AMM.VO –  riconosciuto dalla Regione e rilasciato ai sensi della legge 845/78 e successive modifiche ed integrazioni. Il corso è erogato esclusivamente online e il solo esame si svolge in presenza. La durata totale del corso è di 300 ORE COMPLETAMENTE ONLINE (si attribuisce 1,5 punti per assistente amm.vo). Al superamento dell’esame, verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale in conformità agli standard di cui all’art.6 d.lgs 16/01/2013 (ex art. 14 della legge 845 del 1978).  

2 CORSO DI DATTILOGRAFIA: si premette che il possesso del diploma di ragioniere e perito commerciale non attribuisce alcun punteggio per la dattilografia. Il titolo, da conseguire mediante un corso erogato esclusivamente ONLINE, consente il  rilascio di attestato di addestramento professionale riconosciuto dal MIUR. Il titolo conseguito prevede l’attribuzione di 1 punto nelle Graduatorie Personale ATA per il profilo di ass.amministrativo. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Attestato di Addestramento Professionale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)  in quanto è istituito da un Ente Pubblico così come previsto dalle indicazioni ministeriali alla Faq 16

3 CORSO DI OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE – O.S.A. Il Corso OSA si svolge completamente  Online. Detto titolo, riconosciuto dalla Regione, permette di lavorare come Operatore Socio Assistenziale nel settore privato, sia in quello ospedaliero. La durata totale del corso è di 300 ORE COMPLETAMENTE ONLINE.  Il corso, inoltre, consente di ottenere 1 punto nelle graduatorie ATA per Collaboratore scolastico e quindi di migliorare sensibilmente la posizione in graduatoria. Tale titolo, inoltre, ha anche altri sbocchi occupazionali, quali Servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali; Ambiente ospedaliero e a domicilio dell’utente; Mansioni di assistenza diretta alla persona, aiuto domestico e alberghiero. Il solo esame si svolge in presenza. 

4  CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: Tale certificazione è requisito di accesso obbligatorio nelle graduatorie personale ATA. Consente, inoltre, di aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie personale ATA, nelle graduatorie docenti, aumentare il proprio punteggio nei principali concorsi statali, convalidare il certificato presso le principali università italiane evitando così di sostenere l’esame di informatica SSD INF/01, certificare le proprie competenze nel curriculum. 

I punteggi attribuiti sono : 

GPS (graduatorie provinciali supplenze) 0,5 punti

ATA: collaboratore scolastico 0,30 punti – assistente amministrativo 0,60 punti – assistente tecnico 0,60 punti. 

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi in sede o contattarci ai contatti che sono sul sito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *