Il conseguimento dell’abilitazione con i nuovi percorsi abilitanti consentirà l’iscrizione nelle GPS di 1° fascia quando si aprirà la finestra annuale di inserimento per i soli abilitati.
Annualmente, infatti, nelle more dell’aggiornamento biennale delle GPS, è consentito inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla 1° fascia delle GPS sia in quanto abilitati su materia che in quanto specializzati sul sostegno.
Tali elenchi saranno utilizzati l’anno successivo per il conferimento delle supplenze con priorità rispetto alle GPS di 2° fascia, per essere poi eliminati al momento dell’aggiornamento biennale, quando gli aspiranti presenti in tali elenchi produrranno domanda per essere inseriti a pettine nelle nuove GPS di inizio biennio.
COME FUNZIONANO GLI ELENCHI AGGIUNTIVI ALLA 1° FASCIA
Gli elenchi aggiuntivi alla I fascia delle Gps occupano una posizione intermedia tra prima e seconda fascia.
Ci si potrà inserire IN ATTESA DELLA RIAPERTURA DELLE GPS 2026/2028, in sostanza prima della normale finestra temporale che sarà aperta nella primavera 2026 (negli anni precedenti, la finestra si è aperta nel mese di maggio).
Questi elenchi sono validi per un solo anno, quindi per l’a.s 2025/26) e da tali elenchi gli aspiranti avranno diritto ad essere nominati con precedenza rispetto a chi è collocato in seconda fascia, anche se con un punteggio superiore.
E’ importante sapere che anche coloro cheNON hanno prodotto domanda di inclusione nelle GPS nel 2024 possono, se conseguono abilitazione o titolo di sostegno, inserirsi negli elenchi aggiuntivi.
Il Decreto Ministeriale, qualora sarà pubblicato anche quest’anno con anticipo rispetto alla conclusione dei percorsi abilitanti e/o di specializzazione, consentirà anche l’inserimento con riserva purché l’aspirante consegua il titolo entro la data indicata dal provvedimento, normalmente gli inizi del mese di luglio.